torna all'Home page

Ricerca
PROFILO
STRUTTURA
 Presidente
 Segretario
 Sotto-Segretario
 Officiali
 Membri e Consultori
GIUSTIZIA e PACE nel MONDO
ATTIVITA' e VIAGGI
CONVEGNI
INTERVENTI
DOCUMENTI
PUBBLICAZIONI
ALTRI ORGANISMI
COMUNICATI STAMPA
NEWS
IN EVIDENZA
LINK
CONTATTI
FOTOGALLERY



















SOTTO-SEGRETARIO

Dott.ssa Flaminia GIOVANELLI

 

 
La dott.ssa Flamina Giovanelli è nata a Roma, il 24 maggio 1948.
 
Ha conseguito la maturità scientifica presso l’Ecole Européenne de Bruxelles (anno 1964/65) e si è laureata in Scienze Politiche, presso l’Università degli Studi di Roma, nel 1969. Ha conseguito il Diploma in Biblioteconomia presso la Scuola di Biblioteconomia della Biblioteca Apostolica Vaticana (anno 1972/1973) e quello in Scienze Religiose presso la Pontificia Università Gregoriana (anno 1985/1986).
Conosce e parla correttamente francese, spagnolo e inglese.
Dal 1974 lavora presso il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace – prima in qualità di Officiale e, dal 1993, come aiutante di studio – dove segue i temi relativi a sviluppo, povertà e lavoro, nell’ottica della dottrina sociale.
È membro, dal 2006, del Joint Working Group (Gruppo di contatto tra Chiesa cattolica e il Consiglio Ecumenico delle Chiese).
Per conto del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ha seguito le attività di organismi internazionali, quali l’Organizzazione Mondiale del Lavoro, il Consiglio d’Europa per i temi di competenza (povertà e coesione sociale), l’Unione Europea, l’ECOSOC per il tema della povertà e l’Economic Commission for Europe dell’ONU.
Ha partecipato e ha seguito da vicino le attività delle Conferenze Episcopali europee, delle Commissioni Episcopali sociali, delle Commissioni nazionali “Giustizia e Pace” d’Europa e della COMECE (Commissioni degli Episcopati della Comunità Europea).
Sempre presso il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ha organizzato incontri su temi di competenza. Tra i diversi incontri degli ultimi anni, si segnalano: “Università e dottrina sociale della Chiesa”, in collaborazione con la Congregazione per l’Educazione Cattolica (novembre 2006); “II° Congresso Mondiale degli Organismi ecclesiali operanti per la giustizia e la pace” (novembre 2007); il seminario dal tema “Politica. Forma esigente di carità” (giugno 2008); il seminario di specialisti per una riflessione alla vigilia della Conferenza di Doha sul finanziamento allo sviluppo e sulla crisi finanziaria. Questo seminario ha avuto come esito la Nota su finanza e sviluppo dal titolo “Un nuovo patto internazionale” (18 novembre 2008); nel marzo del 2009, infine, la Conferenza su “Vita, famiglia, sviluppo. Il ruolo della donna nella promozione dei diritti umani”.
Flaminia Giovanelli ha una particolare attenzione nell’accogliere ospiti e gruppi, in prevalenza europei, che, numerosi, visitano il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.
 
Numerose sono le pubblicazioni di articoli ed editoriali. Di maggior rilievo, quelle sulla rivista “La Società”, sul Bollettino dell’Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina Sociale della Chiesa, del quale è anche membro del Consiglio di redazione, e quelle su l’Osservatore Romano.
            Oltre alle numerose relazioni presentate a Convegni e Seminari pubblicate negli Atti degli stessi, è degna di nota la recente pubblicazione del volumetto “La stella racconta. Una storia d’amore, in rima e colore” (Edizioni Cantagalli, 2009), illustrato da Paola Bevicini, che raccoglie brevi racconti in rima per bambini, sul mistero del Natale.
 

Copyright ę 2011 Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace